Consorzio Universitario della provincia di Palermo

GARANZIA GIOVANI – ATTIVAZIONE TIROCINI RETRIBUITI PRESSO AZIENDE

  GARANZIA GIOVANI – ATTIVAZIONE TIROCINI RETRIBUITI PRESSO AZIENDE   Il Consorzio Universitario della Provincia di Palermo è Soggetto Promotore del Programma Garanzia Giovani – Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile – avviato dalla Regione Siciliana.

Data:
4 Giugno 2015

garanzia giovani

 

GARANZIA GIOVANI – ATTIVAZIONE TIROCINI RETRIBUITI PRESSO AZIENDE

 

Il Consorzio Universitario della Provincia di Palermo è Soggetto Promotore del Programma Garanzia Giovani – Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile – avviato dalla Regione Siciliana. L’Ente è, infatti, abilitato a gestire l’incontro fra domanda e offerta per attivare i Tirocini presso le Aziende nell’ambito di tale Programma (l’elenco dei soggetti promotori/attuatori è pubblicato sul sito del Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana ed è disponibile al seguente link).

Cosa è Garanzia Giovani?

È il Piano per la lotta alla disoccupazione giovanile che prevede apposite azioni finalizzate a garantire, ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, un’offerta qualitativamente valida di lavoro, attraverso l’apprendistato o il tirocinio. Lo scopo è quello di prevenire la disoccupazione di lunga durata e l’esclusione sociale dei giovani NEET (ovvero giovani non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo), attraverso un sistema di politiche attive del lavoro.

Cosa propone?

È possibile, tra le altre misure, usufruire di Tirocini Extracurriculari da attivare presso le Aziende anche in modalità interregionale/transnazionale, quindi in Sicilia, nelle altre Regioni italiane e in Europa. 

Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione, non configurandosi in alcun modo come un rapporto di lavoro subordinato. Esso ha una durata massima di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati ai sensi della legge 381/91), anche se tali limiti possono essere estesi in conformità a quanto previsto dalle Linee Guida nazionali sui tirocini.

 

CHI PUÒ ADERIRE AL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI?

1. REQUISITI DELLE AZIENDE

Possono ospitare tirocinanti tutti i datori di lavoro privati di tutti i settori (commercio, servizi, turismo, artigianato, studi professionali,…).

Il numero di tirocini attivabile contemporaneamente è definito in proporzione alle dimensioni dell’Azienda, in base ai limiti numerici indicati dall’art. 68 della L.R. 9/2013. Possono essere attivati tirocini formativi anche in assenza di dipendenti.

2. REQUISITI DEL TIROCINANTE

Possono avviare un tirocinio i giovani residenti in Italia che, al momento della registrazione al portale nazionale o regionale, abbiano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non siano impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Il requisito della non occupazione e del non inserimento in un percorso di studio o formazione devono essere posseduti al momento della registrazione al Programma e devono essere mantenuti durante tutto il percorso.

 

CHI PAGA IL TIROCINANTE?

Ai tirocinanti verrà riconosciuta un’indennità mensile lorda pari a 500 euro a carico dell’INPS. Il contributo sarà più alto se il tirocinio viene svolto al di fuori del tuo territorio, grazie a un voucher parametrato sulla base delle attuali tabelle CE dei programmi di mobilità.

QUALI COSTI GRAVANO SULL’AZIENDA?

Il tirocinio non comporterà alcun onere per l’Azienda ospitante, ad esclusione dei costi di Comunicazione UNILAV e di eventuale Copertura Assicurativa RC.

Al termine del percorso, l’azienda che intendesse procedere all’assunzione del giovane spetterà un bonus occupazionale (un incentivo all’assunzione) commisurato alla tipologia contrattuale instaurata (es. contratto a tempo determinato o indeterminato).

ADESIONE AI TIROCINI

Per i Giovani

Per l’adesione ai tirocini, i giovani già presi in carico e profilati dai Centri per l’Impiego (CPI) dovranno:

scegliere il Consorzio Universitario della Provincia di Palermo come soggetto promotore;

compilare in ogni sua parte l’Allegato A (scaricabile in fondo alla pagina), indicando il Consorzio Universitario della Provincia di Palermo come “Soggetto Attuatore scelto”;

– consegnare brevi manu al CPI competente per territorio l’Allegato A ed il proprio CV in formato europeo;

– inviare per email al Consorzio Universitario della Provincia di Palermo copia dell’Allegato A e del proprio curriculum vitae all’indirizzo consunipa.gg@gmail.com.

Per i giovani non ancora iscritti al Programma Garanzia Giovani: seguire il seguente link.

Per le Aziende

Le aziende che intendano aderire all’iniziativa dovranno:

– compilare l’Allegato B1 (scaricabile in fondo alla pagina) al fine di indicare il Consorzio Universitario della Provincia di Palermo quale Soggetto Promotore per l’attivazione di tirocini;

– inviare l’Allegato B1, debitamente firmato, all’indirizzo e-mail: consunipa.gg@gmail.com.

Per qualsiasi informazione contattare:

CONSORZIO UNIVERSITARIO DELLA PROVINCIA DI PALERMO

Via Maqueda 100, 90133 Palermo

Segreteria: 091 6162520

E-mail: consunipa.gg@gmail.com

DOWNLOAD ALLEGATO B1

DOWNLOAD ALLEGATO A

Ultimo aggiornamento

10 Dicembre 2020, 18:21